Vino e poesia. Una proposta di viaggio all’insegna del turismo d’esperienza, in vista delle celebrazioni che si terranno nel 2021, per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Un percorso attraverso quei luoghi del territorio romagnolo citati nella Divina Commedia o direttamente vissuti dal Poeta durante i suoi anni di esilio. Sarai accolto dal calore autentico e dalla spontaneità di questa terra e dei suoi vini, per immergerti totalmente nelle suggestioni senza tempo di questi luoghi ricchi di poesia.
tutte le soste di questo itinerario
Ravenna
Tomba di Dante, Basilica di San Francesco, Casa dei Da Polenta
Curiosità
La Tomba del poeta (chiamata simpaticamente dai ravennati la “zuccheriera”), terminata nel 1781 in perfetto stile neoclassico settecentesco, sul cui architrave compare la scritta “Dantis poetae sepulcrum”. La Basilica di San Francesco, luogo culturale e religioso di grande prestigio nel Trecento, dove si volsero i funerali del Sommo poeta. Da non perdere la visita alla cripta che conserva pavimenti mosaicati invasi dall’acqua (siamo sotto il livello del mare), dove nuotano anche alcuni pesci rossi.
Classe
Pineta di Classe
Curiosità
Fonte di ispirazione per la selva incantata del Paradiso terrestre che accoglie Dante e Virgilio.
Russi
Parco della Villa Romana di Russi
Curiosità
Sito archeologico in cui sono conservati i resti di una villa rustica di età romana
Faenza
Chiesa della Commenda, Chiesa di San Bartolomeo, Palazzo del Podestà, Palazzo Milzetti
Curiosità
Nella Chiesa della Coomenda, immersa nel centro del borgo Durbecco, è possibile visitare anche l’adiacente e caratteristico chiostro, sede del rione Bianco.
La piccola chiesa di San Bartolomeo è stata costruita agli inizi del XIII secolo e ancora oggi risulta perfettamente conservata: considerato il Tempio dei Caduti di tutte le guerre.
Oriolo dei fichi
Torre di Oriolo dei Fichi
Curiosità
Una terrazza panoramica mozzafiato a cui si accede con una scala a chiocciola: la struttura del torrione è esempio particolare di un mastio a pianta esagonale, a doppio puntone, significativo nel suo genere.
Brisighella
Via degli Asini, Pieve del Thò, Museo della Resistenza Cà di Malanca, Torre dell'Orologio, vie e piazze del Borgo
Curiosità
La tipica Via del borgo o Via degli asini, strada sopraelevata coperta del XII secolo che rappresenta il più antico baluardo difensivo a protezione del borgo. La pieve (detta anche di San Giovanni in Ottavo), le cui origini si fanno risalire addirittura a Galla Placidia, è la più antica sorta nella Valle del Lamone.
Modigliana
Rocca dei conti Guidi, Tribuna, Duomo, Santuario della Madonna del Cantone, Museo don Giovanni Verità, Piazza Pretorio
Curiosità
Cittadina altrettanto conosciuta per aver dato i natali Silvestro Lega, maestro della pittura macchiaiola
Dovadola
Borgo
Curiosità
Antico nucleo appartenuto ai Conti Guidi e luogo di residenza del Poeta per alcuni mesi.
Portico e San Benedetto
Cascata dell'Acquacheta
Curiosità
L’Acquacheta è il più importante affluente del Montone e prima di raggiungere S.Benedetto in Alpe compie un salto di oltre 70 metri nell’omonima cascata. La cascata, descritta da Dante nel XVI canto dell’Inferno, si raggiunge solo attraverso una escursione di un paio d’ore che risale la valle raggiungendo, appena a monte della cascata, la suggestiva Piana dei Romiti con i ruderi dell’antico borgo.
Bertinoro
Piazza della Libertà con la sua Colonna dell'Ospitalità, Palazzo Ordelaffi e la Torre dell'Orologio, Polenta
Curiosità
Già nel Canto XIV del Purgatorio si parla di Bertinoro e della sua tradizione all’Ospitalità che nel Medioevo era detta “amore e cortesia”.
Castrocaro Terme e Terra del Sole
Fortezza di Castrocaro, Parco delle Terme, Museo Storico del Castello e della Città, Palazzo Pretorio, Museo dell'Uomo e dell'Ambiente
Curiosità
Da non perdere la visita allo stabilimento Termale in perfetto stile liberty
San Leo
Cattedrale in stile romanico, Pieve di Santa Maria Assunta, Fortezza
Curiosità
San Leo, anticamente Mons Feretrium (da cui l’origine di Montefeltro), è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia.
Verucchio
Rocca Maltestiana
Curiosità
Roccaforte di Gianciotto Malatesta, marito di Francesca da Rimini