Il Consorzio Vini di Romagna anche quest’anno al fianco della 100Km del Passatore | Consorzio Vini di Romagna
maggio 2021 | Territorio

Il Consorzio Vini di Romagna anche quest’anno al fianco della 100Km del Passatore

La cento più bella del mondo riparte dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari nel segno della speranza

Con la 48esima edizione della 100 km del Passatore rinviata al 2022 a causa della pandemia dovuta al virus COVID-19, l’Associazione della Firenze-Faenza ha deciso di organizzare per questo sabato 22 maggio, insieme all’omonima Società del Passatore, al Consorzio Vini di Romagna, UOEI, CSEN e CAI, una Special Edition del Campionato Italiano 100 km su strada per assegnare i titoli assoluto e master. Si tratta in primo luogo di un segnale di fiducia e speranza per tutti gli appassionati e i volontari, ma anche di un gesto concreto per dare continuità a una lunga tradizione iniziata in una fredda mattina del gennaio 1973.

Fra storia, leggenda e sorsi di caffè: come nasce il Passatore

L’idea della 100km sbocciò da qualche parte nel gelo di quell’inverno, un seme che trovò spazio nelle menti dei noti e amati Alteo Dolcini, Francesco Calderoni, Renato Cavina, Carlo Raggi ed Elio Assirelli, fra qualche calice di Sangiovese della Cà de Bè e una tazzina di espresso bollente preso al bancone del Caffè da Egidio. Fu in quello spazio intimo e fertile, che solo gli amici di lunga data sanno creare e custodire come il migliore dei segreti, che nacque l’idea di una corsa podistica di 100km, lungo le vene d’asfalto e attraverso l’anima di due regioni, dalla Toscana alla Romagna, da Firenze a Faenza, sulle orme del leggendario Stefano Pelloni.

Quella di Stefano Pelloni, il Passatore da cui prende il nome questa pazza, meravigliosa competizione, è una figura i cui contorni sbiadiscono in quella terra di nessuno che separa la storia e la leggenda. Bandito di origine forlimpopolese vissuto all’inizio del XIX secolo, delle sue imprese e scorribande troviamo tracce tanto negli austeri documenti storici quanto nelle storie tramandate da una generazione all’altra. Quel che è certo, è che gli ultramaratoneti contemporanei percorrono ogni anno le orme immaginarie tracciate dal Passatore e dai suoi compagni, in un itinerario che cuce insieme, nell’arco di un giorno e di una notte, capitoli diversi di una storia antica.

L’idea della 100km sbocciò da qualche parte nel gelo di quell’inverno

Le Vie del Sangiovese uniscono Il Consorzio Vini di Romagna alla 100Km del Passatore

Il Consorzio Vini di Romagna è orgoglioso di essere al fianco della 100Km del Passatore fin dal 1973, avendone condiviso da subito i valori e le tradizioni che hanno animato e contribuito alla sua nascita. Dal 2015, oltretutto, il nome della 100KM del Passatore si è impreziosito del pay-off “Le vie del Sangiovese”, a rimarcare il carattere centrale che la vitivinicoltura riveste in Toscana come in Romagna, attraverso l’indissolubile legame di entrambe con il Sangiovese.

Per questa Special Edition è stato ideato un tracciato di 5Km all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che i 300 runner partecipanti saranno chiamati a percorrere per 20 volte. Alla linea di partenza sono attesi campioni e campionesse del calibro di Giorgio Calcaterra, Marco Menegardi, Silvano Beatrici, Denise Tappata, Federica Moroni e Sara Trevisan.

Perciò, questo sabato non prendere impegni: vi aspettiamo tutti e tutte all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per ripartire all’insegna della Cento più bella del mondo e dei migliori vini DOP di Romagna 🍷

Vi aspettiamo!